La dieta del sorriso, mai sentito parlare?
In moltissimi soffrono per la carie. Il consiglio rimane sempre quello di lavarsi i denti sempre dopo i pasti, ma sempre più studiosi stanno effettuando ricerche sul modo in cui l’alimentazione può influire sulla salute dei denti evitando l’insorgere di patologie.
Stop alla carie: quali cibi ingerire
Gli alimenti si dividono in cariogeni e anticariogeni.
I cibi cariogeni sono, ad esempio, agrumi, cereali e bevande ricche di zucchero. I cibi anticariogeni sono ad esempio il latte, i formaggi stagionati e la frutta secca.
Step by step verso denti più sani
Per avere denti più sani e combattere l’insorgere di carie è bene abbandonare le cattive abitudini e provare a seguire queste semplici regole:
-
Elimina gli zuccheri dopo i pasti
Elimina il consumo di zuccheri a fine pasto. Gli almenti dolci provocano l'erosione dello smalto e favoriscono la crescita dei batteri che favoriscono l'insorgere della carie.
-
Merenda? Cibi anticariogeni
Fai uno spuntino sano. I cibi anticariogeni sono ideali per la merenda e i fuori pasto. Essi favoriscono la proliferazione di batteri benefici e contrastano la formazione della carie.
-
Bere acqua dopo i pasti
Bere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato è una buona e semplice pratica di igiene orale.
-
Lavarsi i denti
Dopo i pasti attendere circa 20’ prima di lavarsi i denti, quando la saliva ha ormai tamponato l’acidità della bocca e cominciano invece ad agire i batteri cariogeni.
Se vuoi sapere lo stato di salute dei tuoi denti e prevenire la carie, prenota una visita presso il nostro studio. I nostri specialisti sapranno aiutarti nella prevenzione conto la carie.