Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!

 

TRATTAMENTI DI ORTODONZIA

Gnatologia e malocclusioni dentali

La nostra bocca è formata da denti, muscoli, ossa e i vari tessuti e mucose. Ogni elemento presenta finalità ben specifiche, e insieme concorrono per uno scopo ben preciso: masticare, parlare, respirare. La mancata coordinazione di queste parti o un malfunzionamento, compromette lo scopo della nostra bocca, creando anche patologie correlate da non sottovalutare.

La gnatologia è pertanto la branca dell’odontoiatria che ha lo scopo di curare le problematiche dell’apparato masticatorio valutando tutti gli elementi di cui ne fanno parte e in un quadro completo, considerando l’aspetto anatomico e funzionale.

A questo punto possiamo chiederci, per funzionare alla perfezione, la nostra bocca che caratteristiche deve avere? Prima di tutto la mandibola deve muoversi liberamente senza sentire interferenze o eseguire movimenti non naturali. Se la mandibola invece non esegue i movimenti liberamente e anzi, si percepisce un disturbo durante il movimento, significa che può essere presente una malocclusione.

Cosa si intende per malocclusioni?

Sono chiamate malocclusioni dentali quei disturbi l’arcata superiore e l’arcata inferiore appaiono disallineate o asimmetriche. In particolare, si definisce malocclusione quando sono presenti uno o più dei seguenti casi:

  • Malocclusione dentale di 1° grado: morso normale, tuttavia i denti dell’arcata superiore sporgono lievemente rispetto a quelli della mandibola.
  • Malocclusione dentale di 2° grado o retrognatismo: la mascella sporge di molto ed in maniera molto evidente i denti della mandibola. Viene chiamata in gergo “mento sfuggente”.
  • Malocclusione dentale di 3° grado, chiamata anche progenismo o morso inverso: in questo caso i denti della mandibola, dunque dell’arcata inferiore, sono più indietro rispetto a quelli della mascella.

Le alterazioni occlusali più comuni invece sono:

  • differenza di dimensioni tra arcata superiore ed inferiore
  • mascella troppo grande o troppo ristretta per la forma dei denti
  • affollamento dentale
  • morso aperto
  • morso profondo

Ovviamente, la gravità di può variare ed è bene far presente che solo una piccola percentuale di persone presenta denti e arcate perfetti, ovvero allineati e simmetrici. Talvolta, le malocclusioni sono così lievi da essere impercettibili e non causare sintomi particolari, quindi risulta non necessaria una cura troppo ossessiva.

Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Dental Clinic, chiamandoci allo 𝟎𝟖𝟏𝟖𝟔𝟔𝟐𝟕𝟔𝟐 𝟑𝟑𝟒𝟔𝟔𝟗 𝟒𝟑𝟑𝟐

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!

 

Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?

Ogni giorno ci impegniamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia. Trasparenza e professionalità sono il nostro mantra, Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi.

Pianificazione efficiente.

I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.

Puntualità.

Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.

La nostra esperienza.

Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia

Personale e Staff.

Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.

I NOSTRI VALORI

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Lo Studio Odontoiatrico Dental Clinic Pozzuoli mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.
Dental Clinic Pozzuoli Clinica Odontoiatrica