Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!

TRATTAMENTI GENERALI

PAURA DEL DENTISTA

Dentofobia(odontofobia), o paura dei dentisti, è una fobia comune tra le persone di tutte le età. A volte è correlato alla iatrofobia, o la paura dei medici, così come la tripanofobiao paura degli aghi. La dentofobia può essere lieve o grave e alla fine può portare a seri problemi di salute.

La dentofobia può essere suddivisa in numerosi elementi. La maggior parte delle persone con questa fobia teme più di un elemento, mentre quelle con una grave dentofobia possono temere tutti o la maggior parte degli elementi contemporaneamente:

Il dentista: come i medici, i revisori dei conti dell’IRS e altri nelle professioni comunemente temute, “il dentista” è spesso irrazionalmente ed erroneamente definito freddo e insensibile nel migliore dei casi, o sadico nel peggiore dei casi. Se hai avuto un’esperienza personale negativa con un particolare dentista, potresti essere più incline a questa fobia. 2

Dolore: fino a tempi relativamente recenti, l’odontoiatria completamente indolore era difficile o impossibile. Ancora oggi, alcune procedure possono comportare un leggero dolore. Molte persone sono estremamente sensibili al dolore alla bocca e temono che il dolore possa essere atroce.

Intorpidimento o conati di vomito: alcune persone, in particolare quelle che hanno sperimentato soffocamento o difficoltà respiratorie, hanno paura di avere la bocca intorpidita. Potresti preoccuparti di non essere in grado di respirare o deglutire.
Suoni e odori: molte persone, in particolare coloro che hanno avuto precedenti esperienze negative con i dentisti, hanno paura dei suoni e degli odori dello studio dentistico, in particolare del suono del trapano.

Aghi: se hai una fobia dell’ago, potresti essere estremamente spaventato dalle iniezioni che i dentisti usano per intorpidire la bocca. 4

Complicazioni

Che sia a causa della genetica o del comportamento, la salute dentale varia notevolmente da persona a persona. Alcune persone sono in grado di durare per anni tra una visita e l’altra dal dentista con un impatto minimo o nullo sui denti o sulle gengive. Altri sono soggetti a carie e malattie gengivali, indipendentemente dalla frequenza con cui si spazzolano e usano il filo interdentale. Se non sei uno dei pochi fortunati, la dentofobia può avere conseguenze reali nella tua vita.

La carie dentaria peggiora nel tempo. Piccole cavità che una volta avrebbero potuto essere facilmente riempite possono portare a denti rotti e marci, richiedendo una terapia canalare invasiva e costosa e un lavoro ricostruttivo. Questa conoscenza può, a sua volta, renderti ancora meno propenso a cercare un trattamento, creando un circolo vizioso.

Nel mondo moderno, ci si aspetta che abbiamo denti puliti, sani e lucenti. Se il tuo si rompe e si decompone a causa del decadimento e dell’abbandono, potresti sperimentare lo stigma sociale. Potrebbe diventare più difficile ottenere determinati lavori. Gli appuntamenti potrebbero essere influenzati e persino i tuoi amici potrebbero iniziare a parlare. Questo può portare a isolamento, depressione, ansia sociale e persino ritiro sociale.

In alcuni casi, i problemi dentali possono causare infezioni. Il mancato trattamento dell’infezione potrebbe causarne la diffusione, causando malattie mediche. Anche i tessuti infetti fanno male, quindi il dolore non è un effetto raro della dentofobia.

Affrontare

Se la tua dentofobia è grave e paralizzante, è meglio consultare un professionista della salute mentale qualificato prima di iniziare il trattamento dentale. La terapia cognitivo-comportamentale , i farmaci e l’ ipnosi  possono aiutarti a tenere sotto controllo la tua paura .

Una volta che la tua fobia è a un livello gestibile, sarai in grado di visitare il dentista. Tuttavia, è importante scegliere il dentista giusto. L’odontoiatria di oggi è molto diversa da quella che potresti ricordare. Tuttavia, non tutti i dentisti usano gli stessi metodi e tecniche per assistere i pazienti con fobie. 

È sempre accettabile programmare una consultazione iniziale senza un esame completo e un workup. Quando chiami per l’appuntamento, spiega che soffri di dentofobia e non sei pronto per prenotare un esame completo. Questo primo appuntamento ti consentirà di sviluppare un rapporto con il dentista e di abituarti ai suoi modi e al suo comportamento.

Mentre avanzi verso ulteriori appuntamenti, ricorda che hai sempre il controllo. Elabora  un segnale con il tuo dentista che puoi utilizzare quando hai bisogno di una pausa e un segnale diverso per far sapere al dentista che hai bisogno di più anestetico. Anche questioni come l’inclinazione della sedia all’indietro e l’ordine del lavoro svolto possono essere discussi in anticipo. Parla con il tuo dentista della disponibilità di sedativi che ti permetteranno di dormire durante la procedura dentale.

La dentofobia è una fobia comune e curabile. Se non trattata, tuttavia, può portare a una serie di difficoltà fisiche. Consulta prima un professionista della salute mentale per tenere sotto controllo la tua fobia, quindi cerca un dentista che ti faccia sentire a tuo agio. Trovare un dentista di cui ti fidi completamente vale lo sforzo.

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!

 

Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?

Ogni giorno ci impegniamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia. Trasparenza e professionalità sono il nostro mantra, Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi.

Pianificazione efficiente.

I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.

Puntualità.

Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.

La nostra esperienza.

Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia

Personale e Staff.

Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.

I NOSTRI VALORI

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Lo Studio Odontoiatrico Dental Clinic Pozzuoli mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.
Dental Clinic Pozzuoli Clinica Odontoiatrica
In base a 74 valutazioni.
Max Troisi
Max Troisi
2022-03-28
Ottimo ambiente con un’attenta cura alla sanificazione dei locali ed attrezzature. Personale altamente qualificato e disponibile ad ogni esigenza. Ottima equipe medica per ogni esigenza dentale. Consigliato per piccoli pazienti ed adulti.
carmen velasco
carmen velasco
2022-03-27
Studio bellissimo, elegante e con attrezzi all’avanguardia. Lo staff è sempre gentile e disponibile. Circa un anno fa ho intrapreso un percorso con le mascherine invisibili, trattamento super riuscito. Mi sento di consigliare a tutti lo studio Dental Clinic !
ivana zaino
ivana zaino
2022-03-27
Maria Fierro
Maria Fierro
2022-03-26
Maurizio Artiaco
Maurizio Artiaco
2022-03-26
peppe cantalice
peppe cantalice
2022-03-26
Marinella Carannante
Marinella Carannante
2022-03-25
Dottori stupendi ,staff unico
Giulia D`isanto
Giulia D`isanto
2022-03-25
Ottima accoglienza e massima professionalità e disponibilità . Prima avevo molte carie e i denti ormai non erano più bianchi. Cercavo da tempo su internet metodi rapidi ed economici per sbiancare i denti ma fortunatamente mi sono imbattuta in questo studio odontoiatrico, e non me ne pento affatto!
Raffaele Iaccarino
Raffaele Iaccarino
2022-03-25
Giuseppe Caiffa
Giuseppe Caiffa
2022-03-25