PAURA DEL DENTISTA

Dentofobia(odontofobia), o paura dei dentisti, è una fobia comune tra le persone di tutte le età. A volte è correlato alla iatrofobia, o la paura dei medici, così come la tripanofobiao paura degli aghi. La dentofobia può essere lieve o grave e alla fine può portare a seri problemi di salute.

La dentofobia può essere suddivisa in numerosi elementi. La maggior parte delle persone con questa fobia teme più di un elemento, mentre quelle con una grave dentofobia possono temere tutti o la maggior parte degli elementi contemporaneamente:

Il dentista: come i medici, i revisori dei conti dell’IRS e altri nelle professioni comunemente temute, “il dentista” è spesso irrazionalmente ed erroneamente definito freddo e insensibile nel migliore dei casi, o sadico nel peggiore dei casi. Se hai avuto un’esperienza personale negativa con un particolare dentista, potresti essere più incline a questa fobia. 2

Dolore: fino a tempi relativamente recenti, l’odontoiatria completamente indolore era difficile o impossibile. Ancora oggi, alcune procedure possono comportare un leggero dolore. Molte persone sono estremamente sensibili al dolore alla bocca e temono che il dolore possa essere atroce.

Intorpidimento o conati di vomito: alcune persone, in particolare quelle che hanno sperimentato soffocamento o difficoltà respiratorie, hanno paura di avere la bocca intorpidita. Potresti preoccuparti di non essere in grado di respirare o deglutire.
Suoni e odori: molte persone, in particolare coloro che hanno avuto precedenti esperienze negative con i dentisti, hanno paura dei suoni e degli odori dello studio dentistico, in particolare del suono del trapano.

Aghi: se hai una fobia dell’ago, potresti essere estremamente spaventato dalle iniezioni che i dentisti usano per intorpidire la bocca. 4

Complicazioni

Che sia a causa della genetica o del comportamento, la salute dentale varia notevolmente da persona a persona. Alcune persone sono in grado di durare per anni tra una visita e l’altra dal dentista con un impatto minimo o nullo sui denti o sulle gengive. Altri sono soggetti a carie e malattie gengivali, indipendentemente dalla frequenza con cui si spazzolano e usano il filo interdentale. Se non sei uno dei pochi fortunati, la dentofobia può avere conseguenze reali nella tua vita.

La carie dentaria peggiora nel tempo. Piccole cavità che una volta avrebbero potuto essere facilmente riempite possono portare a denti rotti e marci, richiedendo una terapia canalare invasiva e costosa e un lavoro ricostruttivo. Questa conoscenza può, a sua volta, renderti ancora meno propenso a cercare un trattamento, creando un circolo vizioso.

Nel mondo moderno, ci si aspetta che abbiamo denti puliti, sani e lucenti. Se il tuo si rompe e si decompone a causa del decadimento e dell’abbandono, potresti sperimentare lo stigma sociale. Potrebbe diventare più difficile ottenere determinati lavori. Gli appuntamenti potrebbero essere influenzati e persino i tuoi amici potrebbero iniziare a parlare. Questo può portare a isolamento, depressione, ansia sociale e persino ritiro sociale.

In alcuni casi, i problemi dentali possono causare infezioni. Il mancato trattamento dell’infezione potrebbe causarne la diffusione, causando malattie mediche. Anche i tessuti infetti fanno male, quindi il dolore non è un effetto raro della dentofobia.

Affrontare

Se la tua dentofobia è grave e paralizzante, è meglio consultare un professionista della salute mentale qualificato prima di iniziare il trattamento dentale. La terapia cognitivo-comportamentale , i farmaci e l’ ipnosi  possono aiutarti a tenere sotto controllo la tua paura .

Una volta che la tua fobia è a un livello gestibile, sarai in grado di visitare il dentista. Tuttavia, è importante scegliere il dentista giusto. L’odontoiatria di oggi è molto diversa da quella che potresti ricordare. Tuttavia, non tutti i dentisti usano gli stessi metodi e tecniche per assistere i pazienti con fobie.

È sempre accettabile programmare una consultazione iniziale senza un esame completo e un workup. Quando chiami per l’appuntamento, spiega che soffri di dentofobia e non sei pronto per prenotare un esame completo. Questo primo appuntamento ti consentirà di sviluppare un rapporto con il dentista e di abituarti ai suoi modi e al suo comportamento.

Mentre avanzi verso ulteriori appuntamenti, ricorda che hai sempre il controllo. Elabora  un segnale con il tuo dentista che puoi utilizzare quando hai bisogno di una pausa e un segnale diverso per far sapere al dentista che hai bisogno di più anestetico. Anche questioni come l’inclinazione della sedia all’indietro e l’ordine del lavoro svolto possono essere discussi in anticipo. Parla con il tuo dentista della disponibilità di sedativi che ti permetteranno di dormire durante la procedura dentale.

La dentofobia è una fobia comune e curabile. Se non trattata, tuttavia, può portare a una serie di difficoltà fisiche. Consulta prima un professionista della salute mentale per tenere sotto controllo la tua fobia, quindi cerca un dentista che ti faccia sentire a tuo agio. Trovare un dentista di cui ti fidi completamente vale lo sforzo.

Eccellente
In base a 157 recensioni
Gennaro Martusciello
2023-02-24
Da Dental Clinic a Pozzuoli è uno studio odontoiatrico di altissimo livello, mi sono trovato molto bene: accogliente, personale gentile e medici molto professionali. Lo consiglio vivamente.
P i c c o l i n a
2023-02-22
Adoro , tutti sono gentilissimi ,la Migliore clinica di pozzuoli e Napoli!! Consigliata 😬😬☺️
Vinnie Lubrino
2023-02-21
Nicola Cecere
2023-02-19
Personale gentile e preparato, studio pulito e accogliente. I dottori sono grandi professionisti, seri e scrupolosi, grazie alle loro cure ho riacquistato ,come si suol dire, il sorriso.
Luca DB
Nunzia Guzzo
Giuseppe Cantalice
2023-02-17
Giusy Lo Iacono
2023-02-16
La professionalità, la precisione ,l’empatia del dottore e l’accoglienza e gentilezza dei collaboratori mi hanno restituito il grande piacere di sorridere!
Carla Molino
2023-02-16