Granulomi e cisti dentali

La cisti dentale è una cavità che si sviluppa in prossimità dell’apice di un dente, normalmente provvista di un epitelio di rivestimento, contenente fluido sieroso, mucoso o gassoso.

Cause e sintomi della cisti dentale

Le cause della cisti dentale possono essere varie, ma generalmente sono riconducibili ad una complicanza del processo di necrosi pulpare (morte del nervo del dente). Infatti, spesso a causa di carie profonde e pulpiti può svilupparsi un granuloma dentale in prossimità dell’apice radicolare che, se non curato, può diventare una cisti. Ci sono anche altre cause che possono provocare lo sviluppo di una cisti dentale tra cui interventi di devitalizzazione non correttamente eseguiti. La cisti dentale nella sua fase iniziale non produce particolari sintomi, tanto che la diagnosi spesso viene fatta casualmente, attraverso un semplice esame radiografico. Quando raggiunge dimensioni maggiori, invece, inizia a manifestarsi il dolore, più o meno intenso. Altri sintomi possono essere gengive gonfie, alitosirigonfiamento del labbro, mobilità dentale, paresi della zona del labbro inferiore.

Come curare la cisti dentale

È molto importante curare le cisti dentali perché la loro crescita può assottigliare la mascella e affollare i denti spingendoli tra di loro.

Per curarle, non è possibile effettuare delle cure standard ma è necessario prendere in considerazione alcuni fattori come la natura del contenuto, la sede in cui si sviluppa la cisti e la gravità della lesione. Generalmente le cisti dentali vanno rimosse chirurgicamente, mentre nei casi più gravi potrebbe essere necessaria anche l’estrazione del dente.

Lo scopo del trattamento chirurgico è quello di rimuovere completamente l’epitelio, in modo da evitare il riformarsi della cisti (che potrebbe avvenire nel caso dovessero restare delle cellule epiteliali) e fermare la distruzione dell’osso nella mascella e nella mandibola.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale e consiste nell’incisione della gengiva, nella rimozione dell’osso che copre la cisti e infine, nell’asportazione della cisti stessa. Se la cisti è di grandi dimensioni, potrebbe essere necessaria la ricostruzione dell’osso.

In seguito all’intervento è necessario fare dei controlli periodici per evitare l’insorgenza di eventuali recidive.

In ogni caso, la miglior cura per evitare la formazione di cisti dentali è come sempre la prevenzione. Una buona igiene orale, affiancata a corretti stili alimentari e regolari visite dal dentista, terrà sicuramente lontana questa patologia.

In base a 74 valutazioni.
Max Troisi
2022-03-28
Ottimo ambiente con un’attenta cura alla sanificazione dei locali ed attrezzature. Personale altamente qualificato e disponibile ad ogni esigenza. Ottima equipe medica per ogni esigenza dentale. Consigliato per piccoli pazienti ed adulti.
carmen velasco
2022-03-27
Studio bellissimo, elegante e con attrezzi all’avanguardia. Lo staff è sempre gentile e disponibile. Circa un anno fa ho intrapreso un percorso con le mascherine invisibili, trattamento super riuscito. Mi sento di consigliare a tutti lo studio Dental Clinic !
ivana zaino
2022-03-27
Maria Fierro
Maurizio Artiaco
peppe cantalice
Giulia D`isanto
2022-03-25
Ottima accoglienza e massima professionalità e disponibilità . Prima avevo molte carie e i denti ormai non erano più bianchi. Cercavo da tempo su internet metodi rapidi ed economici per sbiancare i denti ma fortunatamente mi sono imbattuta in questo studio odontoiatrico, e non me ne pento affatto!
Raffaele Iaccarino
Giuseppe Caiffa