Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!

 

TRATTAMENTI GENERALI

IGIENE DENTALE

La pulizia dentale è una procedura che viene effettuata per rafforzare l’igiene orale, rimuovere tartaro, placca e macchie superficiali dai denti. Il nome tenico di questa procedura è detartrasi o ablazione del tartaro: termini che significano letteralmente “rimozione del tartaro”.

A cosa serve?

E’ consigliato, almeno una volta l’anno,  eseguire la pulizia dentale recandosi da un professionista. Ma perché è così importante eseguirla regolarmente e a cosa serve la pulizia dei denti? La pulizia dentale ha lo scopo di aiutarci a prevenire problemi come carie e malattie, gengiviti, recessioni gengivali o parodontite e dovrebbe essere eseguita come complemento all’igiene orale quotidiana, non come sostituto. La pulizia dentale professionale aiuta a rimuovere i sedimenti di sporco che lo spazzolino e il filo interdentale non riescono a intercettare. Inoltre,  serve a rafforzare l’igiene della nostra bocca e ad avere una buona salute orale, aiutando a mantenere una buona salute generale.

Come si fa la pulizia dei denti?

Una pulizia dentale professionale deve essere eseguita da un professionista, che effettuerà un’ispezione, esaminando ogni dente e controllando la salute gengivale del paziente. Questo lo aiuterà a determinare se il paziente ha bisogno di questa procedura e i fattori da considerare durante il processo.

Il trattamento inizia con una pulizia dei denti utilizzando un ablatore ad ultrasuoni. Durante il processo vengono utilizzati specifici strumenti per la pulizia dei denti come l’ablatore (strumento costituito da una punta vibrante che espelle l’acqua). L’acqua in pressione viene introdotta nei margini gengivali, eseguendo un’ablazione del tartaro. Inoltre la pressione dell’acqua e le vibrazioni aiutano anche a rimuovere le macchie superficiali dovute a cibo, tè, caffè e tabacco.

Successivamente, viene utilizzato uno spazzolino con una testina rotante per aiutare a espandere la pasta per profilassi. Questa pasta aiuta a rimuovere sia le macchie che la placca batterica. Una volta terminato questo processo, se il professionista ha osservato che il paziente può migliorare la sua igiene dentale quotidiana, darà indicazioni e raccomandazioni per mantenere una corretta cura della bocca.

 

Domande Frequenti

Lavare i denti due volte al giorno per almeno due minuti, usando lo spazzolino e il dentifricio corretti. È importante anche utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo tra i denti.

Lo spazzolino elettrico è generalmente più efficace dello spazzolino manuale nel rimuovere la placca e i batteri dai denti. Tuttavia, è importante scegliere lo spazzolino elettrico giusto per le proprie esigenze e utilizzare la giusta tecnica di spazzolamento.

Si consiglia di portare i bambini dal dentista per la prima volta tra i 3 e i 5 anni di età. Questo è importante per stabilire un rapporto positivo con il dentista e iniziare la prevenzione delle malattie dentali.

I sintomi della carie possono includere dolore ai denti, sensibilità ai cibi caldi o freddi, e macchie bianche o nere sui denti. Se si presentano questi sintomi, è importante consultare un dentista il prima possibile.

La gengivite è una condizione infiammatoria delle gengive causata dall’accumulo di placca e tartaro. La placca è un film sottile di batteri che si forma sui denti, mentre il tartaro è la placca calcificata. La gengivite può portare a parodontite, una condizione più grave che può danneggiare le ossa e i tessuti di sostegno dei denti.

Lo sbiancamento dentale può rendere i denti più bianchi e luminosi. Tuttavia, è importante notare che lo sbiancamento dentale non è permanente e i denti possono tornare al loro colore originale nel tempo.

La carie può essere prevenuta seguendo una buona igiene orale, che include lavarsi i denti due volte al giorno per almeno due minuti, utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno e visitare il dentista regolarmente per controlli e pulizie.

La gengivite può essere prevenuta seguendo una buona igiene orale, che include lavarsi i denti due volte al giorno per almeno due minuti, utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno e visitare il dentista regolarmente per controlli e pulizie.

La carie può essere curata da un dentista, che può eseguire procedure come la sigillatura dei denti o l’otturazione.

La gengivite può essere curata da un dentista, che può eseguire procedure come la pulizia dei denti o la terapia parodontale.

I cibi e le bevande che possono danneggiare i denti includono:

  • Dolci: caramelle, biscotti, bevande zuccherate
  • Acidi: agrumi, succo di frutta, bevande gassate
  • Cibi appiccicosi: caramelle gommose, patatine fritte

I segni di un problema dentale possono includere:

  • Dolore ai denti
  • Sensibilità ai cibi caldi o freddi
  • Gengive infiammate o sanguinanti
  • Macchie sui denti

Si consiglia di andare dal dentista almeno due volte all’anno per controlli e pulizie.

Per trovare un buon dentista, puoi chiedere consiglio a familiari e amici, o consultare un elenco di dentisti nella tua zona. È importante scegliere un dentista che sia qualificato e che ti metta a tuo agio.

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!

 

Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?

Ogni giorno ci impegniamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia. Trasparenza e professionalità sono il nostro mantra, Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi.

Pianificazione efficiente.

I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.

Puntualità.

Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.

La nostra esperienza.

Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia

Personale e Staff.

Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.

I NOSTRI VALORI

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Lo Studio Odontoiatrico Dental Clinic Pozzuoli mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.
Dental Clinic Pozzuoli Clinica Odontoiatrica

Eccellente
In base a 157 recensioni
Gennaro Martusciello
Gennaro Martusciello
2023-02-24
Da Dental Clinic a Pozzuoli è uno studio odontoiatrico di altissimo livello, mi sono trovato molto bene: accogliente, personale gentile e medici molto professionali. Lo consiglio vivamente.
P i c c o l i n a
P i c c o l i n a
2023-02-22
Adoro , tutti sono gentilissimi ,la Migliore clinica di pozzuoli e Napoli!! Consigliata 😬😬☺️
Vinnie Lubrino
Vinnie Lubrino
2023-02-21
Nicola Cecere
Nicola Cecere
2023-02-19
Personale gentile e preparato, studio pulito e accogliente. I dottori sono grandi professionisti, seri e scrupolosi, grazie alle loro cure ho riacquistato ,come si suol dire, il sorriso.
Luca DB
Luca DB
2023-02-18
Nunzia Guzzo
Nunzia Guzzo
2023-02-18
Giuseppe Cantalice
Giuseppe Cantalice
2023-02-18
Marinella Carannante
Marinella Carannante
2023-02-17
Dottori stupendi ,staff unico
Giusy Lo Iacono
Giusy Lo Iacono
2023-02-16
La professionalità, la precisione ,l’empatia del dottore e l’accoglienza e gentilezza dei collaboratori mi hanno restituito il grande piacere di sorridere!
Carla Molino
Carla Molino
2023-02-16