Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!

 

PEDODONZIA

Sigillature dei denti

Vuoi ridurre in maniera drastica il rischio di carie per il tuo bambino? La sigillatura dei denti potrebbe essere la soluzione al tuo problema.


La sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione della carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti.
La sigillatura dei denti si utilizza, in particolare, per prevenire lo sviluppo di carie nei molari. Sono proprio i molari a essere più esposti al rischio di carie, data la loro forma che presenta numerosi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danni.
Successivamente, con il proseguimento della permuta dentale, la sigillatura dei solchi potrà essere eseguita anche sui premolari appena nati e poi anche sui secondi molari, che nasceranno più tardi.
L’intervento di sigillatura dentale consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l’uso di materiali a base resinosa o di cementi. 

È considerata una procedura clinica semplice, sicura ed efficace ed è quindi fortemente raccomandata per mantenere una corretta salute orale nei bambini.
Per eseguire la sigillatura in maniera impeccabile lo specialista deve avere alcune accortezze: è molto importante che la saliva non contamini l’operazione. L’umidità, infatti, rappresenta il principale fattore di fallimento della sigillatura.
I materiali a base resinosa rappresentano la prima scelta, in virtù degli ottimi valori di ritenzione – difficilmente vengono espulsi – mentre i cementi vetroionomerici presentano una ritenzione inferiore, ma sono consigliati in tutte quelle occasioni dove il controllo dell’umidità non può essere ottimale.

PERCHÉ DOVRESTI PROTEGGERE I MOLARI DI TUO FIGLIO CON LA SIGILLATURA DEI DENTI

La maggioranza dei bambini non fa i salti di gioia ogni volta che deve lavarsi i denti. I genitori hanno un ruolo importante in questa loro fase di crescita, per istruirli e spronarli a curare la propria igiene orale.

Di solito il bambino fatica a pulire i suoi molari in modo accurato perché:
• Ha poca praticità nell’utilizzo corretto di dentifricio e spazzolino, questo rende la sua pulizia dentale quotidiana spesso non adeguata.
• I molari presentano profondi solchi, questo favorisce l’annidamento di batteri, placca e tartaro.
• I molari risiedono in una posizione particolare della bocca, che rende la loro detersione più difficile rispetto agli altri denti.

C’è un ultimo fattore da considerare, ed è un fattore molto incisivo per l’insorgenza di carie nei bambini: i denti molari permanenti compaiono di solito intorno ai 6 anni di età, ovvero in una fase nella quale il bambino tende a consumare molti dolci e cibi zuccherati.
I cibi zuccherati sono una delle cause principali di insorgenza della carie, come spiegato anche nel nostro articolo sul trattamento delle carie.

La sigillatura dei denti costituisce dunque un’ottima pratica di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale di tuo figlio.

COME SI FA LA SIGILLATURA DEI DENTI

La sigillatura dei denti è un intervento veloce, semplice e completamente indolore, che non richiede anestesia locale né tantomeno l’utilizzo del trapano.

La sigillatura del dente prevede l’applicazione di una speciale resina fluida (detta sigillante) direttamente sui solchi occlusali dei denti molari. Alla Dental Clinic eseguiamo abitualmente operazioni di sigillatura per preservare la salute dei molari nei nostri pazienti più piccoli.

La procedura è la seguente:
• Dopo aver messo a suo agio tuo figlio, selezioniamo il dente da sigillare.
• Isoliamo il dente attraverso un piccolo fazzoletto di lattice, per impedire l’accumulo di saliva. Durante la sigillatura di un dente, infatti, un’eventuale raccolta eccessiva di saliva può diminuire la forza legante della resina al dente, vanificando l‘utilità dell’operazione.
• Applichiamo una speciale sostanza acida sul dente da sigillare, per renderlo più poroso e facilitare l’adesione del sigillante al dente.
• Laviamo e asciughiamo la superficie del dente da sigillare.
• Applichiamo la resina sigillante attraverso un apposito pennellino.
• Effettuiamo la cosiddetta polimerizzazione del sigillante: grazie all’irradiazione di speciali lampade alogene sul dente sigillato, la resina aderisce perfettamente al solco del dente.
• Infine controlliamo la sigillatura del dente. Nel caso si verificasse un eccessivo utilizzo di resina, è necessario eliminare la parte in eccesso.

Una volta che avremo sigillato correttamente i denti del tuo bambino, quei denti saranno inaccessibili all’attacco dei batteri responsabili dell’insorgenza delle carie.
In questo modo tuo figlio potrà diminuire drasticamente il rischio di avere carie nei molari durante la sua crescita.

Spesso la sigillatura viene accompagnata dalla fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è un trattamento per prevenire la carie dentaria attraverso l’applicazione del fluoro. Il fluoro è un minerale che aiuta lo smalto dei denti a diventare più resistente all’attacco acido della placca batterica e pertanto riveste un’importanza fondamentale nella prevenzione della carie.

Il suo funzionamento è semplice: esso trasforma lo smalto costituito da cristalli di idrossiapatite in una sostanza più resistente chiamata fluorapatite, rallentandone così la distruzione causata dal rilascio di acidi da parte dei batteri della bocca. Esso è anche coinvolto nel naturale processo di remineralizzazione dei denti, un meccanismo fisiologico che rinforza i nostri denti tramite l’applicazione di minerali dalla saliva al dente.

La sigillatura, in definitiva, rappresenta una metodica di prevenzione primaria, applicabile a tutti i bambini.
Ricorda che la sigillatura è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima viene applicata.

Non aspettare che sia troppo tardi, prenota ora una prima visita odontoiatrica ed evita che i molari del tuo bambino vengano rovinati dalla carie.
Per noi di Dental Clinic la prima visita odontoiatrica è il biglietto da visita con il quale inizieremo un percorso dove noi ci prenderemo cura della salute orale e del sorriso del tuo bambino.
Se vuoi fissare un appuntamento per una prima visita odontoiatrica presso la Dental Clinic, chiamaci allo 𝟎𝟖𝟏–𝟖𝟔𝟔𝟐𝟕𝟔𝟐 – 𝟑𝟑𝟒–𝟔𝟔𝟗 𝟒𝟑𝟑𝟐, valuteremo insieme come sigillare i denti di tuo figlio in modo da preservare i suoi molari dall’attacco della carie.

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!

 

Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?

Ogni giorno ci impegniamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia. Trasparenza e professionalità sono il nostro mantra, Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi.

Pianificazione efficiente.

I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.

Puntualità.

Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.

La nostra esperienza.

Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia

Personale e Staff.

Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.

I NOSTRI VALORI

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Lo Studio Odontoiatrico Dental Clinic Pozzuoli mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.
Dental Clinic Pozzuoli Clinica Odontoiatrica

Eccellente
In base a 157 recensioni
Gennaro Martusciello
Gennaro Martusciello
2023-02-24
Da Dental Clinic a Pozzuoli è uno studio odontoiatrico di altissimo livello, mi sono trovato molto bene: accogliente, personale gentile e medici molto professionali. Lo consiglio vivamente.
P i c c o l i n a
P i c c o l i n a
2023-02-22
Adoro , tutti sono gentilissimi ,la Migliore clinica di pozzuoli e Napoli!! Consigliata 😬😬☺️
Vinnie Lubrino
Vinnie Lubrino
2023-02-21
Nicola Cecere
Nicola Cecere
2023-02-19
Personale gentile e preparato, studio pulito e accogliente. I dottori sono grandi professionisti, seri e scrupolosi, grazie alle loro cure ho riacquistato ,come si suol dire, il sorriso.
Luca DB
Luca DB
2023-02-18
Nunzia Guzzo
Nunzia Guzzo
2023-02-18
Giuseppe Cantalice
Giuseppe Cantalice
2023-02-18
Marinella Carannante
Marinella Carannante
2023-02-17
Dottori stupendi ,staff unico
Giusy Lo Iacono
Giusy Lo Iacono
2023-02-16
La professionalità, la precisione ,l’empatia del dottore e l’accoglienza e gentilezza dei collaboratori mi hanno restituito il grande piacere di sorridere!
Carla Molino
Carla Molino
2023-02-16