Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!

PEDODONZIA

Trattamento carie

Per l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la carie è la «malattia più diffusa al mondo» e si è visto che il 90% delle persone ne ha sofferto almeno una volta durante la propria vita.    Avere una dentatura sana e senza carie è cruciale per mantenere una buona salute del tuo intero organismo.

Al contrario, se la carie attacca e demolisce i tuoi denti:
La tua masticazione non sarà ottimale, di conseguenza verrà pregiudicata la tua digestione e sarai costretto a evitare i cibi più duri, anche se rientrano tra i tuoi piatti preferiti.
Potresti peggiorare la tua corretta occlusione dentale, necessaria per mantenere una corretta postura ed evitare le pesanti conseguenze di una malocclusione.
Non avrai più un sorriso bello e affascinante, elemento importante per poterti relazionare al meglio con le persone che ami.

CHE COS’È LA CARIE E COME COLPISCE I TUOI DENTI

La carie dentale è una patologia odontoiatrica. Consiste in un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente a causa dell’azione di alcuni tipi di batteri presenti nella bocca, che trovano nella placca e nel tartaro l’ambiente ideale per riprodursi.

Le carie colpiscono qualunque tipo di dente, ma di solito i denti più interessati dal processo carioso sono i molari, i premolari e gli incisivi superiori.
La carie è una malattia che colpisce sia in età infantile sia in età adulta ed è stato appurato che questa patologia è causata dall’infezione batterica.
I batteri che vivono nella placca si cibano del glucosio che è contenuto nelle particelle di cibo che restano intrappolate negli interstizi dei denti, favorendo la formazione del lattato.
Il lattato è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido, che attraverso la sua componente acida attacca lo smalto dei denti, deteriorandolo.

Nella sua fase iniziale la carie dentale è asintomatica e non causa dolore e fastidio; si manifesta come cambiamento di colore nello smalto che presenta macchie più scure.
Man mano che progredisce verso la polpa del dente, gli acidi prodotti dai batteri indeboliscono lo smalto dentale, fino a bucarlo e penetrare al suo interno. La carie poi si espande attaccando prima la dentina e poi la polpa  del dente, ricca di vasi e terminazioni nervose. In questa fase avanzata la carie provoca un forte dolore ai denti, che visivamente presentano una specie di buco scuro con materiale rammollito; in questi casi si può sviluppare una forte sensibilità dentale.
Devi cercare di non raggiungere mai questo stadio avanzato della malattia, perché potresti rischiare persino di perdere il dente.

I microrganismi responsabili del processo carioso possono accumularsi nel cavo orale per diversi motivi:
• Scarsa igiene orale e conseguente formazione di placca e tartaro.
• Un’alimentazione sbagliata ricca di zuccheri raffinati.
• Pochi controlli periodici dal dentista.

COME SI CURA LA CARIE: I METODI DEL DENTISTA

La miglior cura per combattere questa patologia è la prevenzione.
Con la corretta igiene dentale, la pulizia professionale e una sana alimentazione si riducono le probabilità che si presenti una carie. Se uno o più di questi aspetti non è stato curato, non devi provare vergogna nel prenotare subito una visita dal dentista.
È molto importante non temporeggiare e intervenire con prontezza per arrestare un processo carioso, perché le conseguenze per la tua salute potrebbero essere gravi.
Quando una carie comincia a farsi strada nei denti, il dentista è l’unica persona che ti può aiutare.
Vi sono diverse cure che lo specialista può adottare per la tua carie. Queste cure dipendono dallo stadio in cui si trova la malattia: se la situazione è ancora gestibile basta seguire una semplice terapia, ma per stadi più avanzati sono necessari interventi più invasivi.

Alla Dental Clinic, attraverso la prima visita odontoiatrica, analizzeremo con cura il tuo caso specifico e ti proporremo la cura più adatta a te:

Trattamento al fluoro: nel caso di carie in fase iniziale che non ti hanno intaccato lo smalto.
Otturazione: il metodo più utilizzato per la cura della carie quando il decadimento non ha ancora attaccato la tua polpa dentaria. Cureremo la tua lesione e ottureremo l’area dentale degradata con appositi materiali durevoli e bio compatibili.
Corone: se il dente risulta molto indebolito possiamo inserirti una corona, ovvero un rivestimento fatto su misura che va a sostituire tutta la corona naturale del dente (la parte più esterna).
Devitalizzazione: In questo caso la carie ha raggiunto la polpa del tuo dente e il danno è solitamente grave al punto da rendere necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali durevoli e bio compatibili.
Estrazione: Se la carie è in uno stadio molto avanzato, alcuni denti si rovinano a tal punto che se ne rende necessaria la rimozione. In quel caso valuteremo in base al tuo caso specifico come sostituire nel migliore dei modi il dente rimosso.

Non aspettare che sia troppo tardi, prenota ora una prima visita odontoiatrica ed evita che la carie rovini la tua salute.
Per noi di Dental Clinic la prima visita odontoiatrica è il biglietto da visita con il quale inizieremo un percorso dove noi ci prenderemo cura della tua salute orale e del tuo sorriso.
Se vuoi fissare un appuntamento per una prima visita odontoiatrica presso la Dental Clinic, chiamaci allo 𝟎𝟖𝟏–𝟖𝟔𝟔𝟐𝟕𝟔𝟐 – 𝟑𝟑𝟒–𝟔𝟔𝟗 𝟒𝟑𝟑𝟐, troveremo la soluzione migliore per il tuo caso specifico.

Non trovi quello che stai cercando?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!

 

Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?

Ogni giorno ci impegniamo al massimo per offrire un servizio di qualità a misura di famiglia. Trasparenza e professionalità sono il nostro mantra, Per questo motivo diamo molta importanza ai colloqui che precedono in particolare i trattamenti più estesi.

Pianificazione efficiente.

I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.

Puntualità.

Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.

La nostra esperienza.

Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia

Personale e Staff.

Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.

I NOSTRI VALORI

Sappiamo quanto sia importante avere delle certezze

Lo Studio Odontoiatrico Dental Clinic Pozzuoli mette al centro il paziente, le migliori soluzioni disponibili in ambito clinico. I nostri protocolli sono il risultato di esperienza e risultati conseguiti in molti anni di attività sul territorio.
Dental Clinic Pozzuoli Clinica Odontoiatrica
In base a 74 valutazioni.
Max Troisi
Max Troisi
2022-03-28
Ottimo ambiente con un’attenta cura alla sanificazione dei locali ed attrezzature. Personale altamente qualificato e disponibile ad ogni esigenza. Ottima equipe medica per ogni esigenza dentale. Consigliato per piccoli pazienti ed adulti.
carmen velasco
carmen velasco
2022-03-27
Studio bellissimo, elegante e con attrezzi all’avanguardia. Lo staff è sempre gentile e disponibile. Circa un anno fa ho intrapreso un percorso con le mascherine invisibili, trattamento super riuscito. Mi sento di consigliare a tutti lo studio Dental Clinic !
ivana zaino
ivana zaino
2022-03-27
Maria Fierro
Maria Fierro
2022-03-26
Maurizio Artiaco
Maurizio Artiaco
2022-03-26
peppe cantalice
peppe cantalice
2022-03-26
Marinella Carannante
Marinella Carannante
2022-03-25
Dottori stupendi ,staff unico
Giulia D`isanto
Giulia D`isanto
2022-03-25
Ottima accoglienza e massima professionalità e disponibilità . Prima avevo molte carie e i denti ormai non erano più bianchi. Cercavo da tempo su internet metodi rapidi ed economici per sbiancare i denti ma fortunatamente mi sono imbattuta in questo studio odontoiatrico, e non me ne pento affatto!
Raffaele Iaccarino
Raffaele Iaccarino
2022-03-25
Giuseppe Caiffa
Giuseppe Caiffa
2022-03-25