BLOG

Dentizione dei bambini: come alleviare il dolore?

La dentizione dei bambini è la fase più fastidiosa e dolorosa  per un neonato tra i 6 e i 26 mesi di vita. COME ALLEVIARE IL DOLORE Sono moltissime le soluzioni che aiutano ad alleviare il dolore dei bambini durante la dentizione. Alcuni di questi sono gli anelli da dentizione…
Leggi tutto

Sanguinamento gengivale: cause e rimedi

Il sanguinamento gengivale è uno dei principali campanelli d’allarme che ci indica che ci sono anomalie nel nostro cavo orale.Lemicro emorragie si possono presentare anche durante lo spazzolamento dei denti e possono essere accompagnate dal rigonfiamento della gengiva. Sanguinamento gengivale: tutte le cause I motivi che portano al sanguinamento delle…
Leggi tutto

Spazzolino elettrico: consigli su come scegliere quello più adatto

L’igiene orale è molto importante per la nostra salute dentale. Stai pensando di acquistare uno spazzolino elettrico per la prima volta? Scegliere il prodotto migliore adatto alle tue esigenze non è facile, esistono tanti modelli diversi in commercio sia per prezzo sia per funzionalità. Scopriamo in questo articolo i consigli…
Leggi tutto

Come si puliscono le protesi mobili

La salute del cavo orale, così come delle gengive, dipende soprattutto daun’igiene orale corretta e da visite di controllo periodiche dal dentista. Portare una protesi dentaria mobile, non sostituisce l’igiene  dentale, anzi è proprio il contrario.Dovrai prestare ancora più attenzione all’igiene orale per evitare che si alzi la carica batterica…
Leggi tutto

Placca batterica: come si forma e come rimuoverla

La placca dentale è una sostanza opaca e appiccicosa che si attacca alle superfici dentali. Si deposita soprattutto negli spazi interdentali, laddove lo smalto è irregolare e in prossimità della gengiva. COME SI FORMA LA PLACCA BATTERICA? La formazione della placca dentale è un processo lungo e complicato. Nella prima…
Leggi tutto

FLUOROSI DENTALE: CURA e CAUSE

Il fluoro, è un minerale essenziale per il nostro organismo soprattutto per ossa e denti. Il suo compito è quello di proteggere i denti dalla carie. E’ bene sapere però, che un consumo elevato di fluoro può determinare la cosiddetta fluorosi.Cos’è? La fluorosi è un disturbo estetico che provoca una…
Leggi tutto

L’igiene casalinga e professionale nei bambini

La prevenzione dentale nei bambini è  molto, molto importante perproteggere le delicate mucose orali e i denti da latte da possibili batteri e infezioni. L’IGIENE DENTALE A CASA La bocca dei bambini necessita di cura fin da prima che inizino a spuntare i primi dentini. Ad esempio, nei neonati è…
Leggi tutto

Denti del Giudizio – Trattamento e Diagnosi

Dolori e rigonfiamenti della gengiva sono i sintomi più comuni quando i denti del giudizio stanno per fuoriuscire.Essendo che sono gli ultimi denti a fuoriuscire, molte volte lo spazio a loro disposizione non è sufficiente, ecco perchè spesso bisogna ricorrere all’estrazione del molare. Quali sono i denti del giudizio La…
Leggi tutto

Gravidanza e parodontite: come prendersi cura della propria salute dentale in dolce attesa

Durante la gravidanza, il corpo cambia il modo in cui il corpo di reazione alla placca dentale. Questo ptò portare a problemi gengivali che possono peggiorare in parodontite. Salute orale in gravidanza Per mantenere una buona salute orale a casa è importante lavare i denti almeno tre volte al giorno.La…
Leggi tutto

La dieta del sorriso: come prevenire la carie

La dieta del sorriso, mai sentito parlare? In moltissimi soffrono per la carie.  Il consiglio rimane sempre quello di lavarsi i denti sempre dopo i pasti, ma sempre più studiosi stanno effettuando ricerche sul modo in cui l’alimentazione può influire sulla salute dei denti evitando l’insorgere di patologie. Stop alla…
Leggi tutto

Parodontite: come prevenirla

La parodontite  è la causa principale della perdita dei denti. Prevenire la parodontite: si può! Prevenire il rischio di incorrere in una  parodontite si può.  Effettua visite di controllo periodiche in modo che il tuo dentista possa fare una diagnosi precoce della tua situazione dentale.Bisogna prestare attenzione ai segnali: come…
Leggi tutto

Gengiviti e Infiammazione: cura e prevenzione

Lee gengive sanguinano durante lo spazzolamento anche quando avviene in modo delicato? Bevendo una bevande fresche percepisci “dolore” ai denti? Hai spesso l’alito pesante?Se ti sei riconosciuto anche solo in una delle domande, potresti avere una gengivite in corso. Che cos’è la gengivite? La gengivite è una infiammazione della gengiva…
Leggi tutto

Implantologia Guidata

L’implantologia computer-guidata è una tecnica che consente di inserire gli impianti dentali pianificando prima la sede, la lunghezza e l’inclinazione. Il processo di  pianificazione si ottiene grazie all’elaborazione al computer dell’immagine ottenuta con la TAC delle ossa mascellari.Con la simulazione si realizza anche una mascherina chirurgica forata che consentirà al…
Leggi tutto

Implantologia All on Four

Le protesi dentali mobili comportano una serie di disagi per il paziente a causa dell’ instabilità dei denti.L’implantologia all on four è una tecnica innovativa per stabilizzare la protesi alla mascella. Il metodo all on four La tecnica all on four è una procedura a carico immediato che ci consente…
Leggi tutto

Implantologia a carico immediato

In questo articolo vogliamo parlarvi dell’impianto dentale a carico immediato e dei benefici di questa tecnica odontoiatrica. Implantologia a carico immediato: cos’è L’implantologia a carico immediato è una tecnica innovativa che permette di sostituire uno o più denti mancanti in poco più di 24 ore. La guarigione è molto rapida…
Leggi tutto

Cura della Parodontite

La parodontite,  o parodontopatia, è un’infezione batterica che colpisce gengive, osso e legamenti parodontali.Quando non viene curata in tempo, la parodontite può evolvere dal primo stadio (gengivite), fino al livello più grave della patologia, ovvero la perdita dei denti.Purtroppo, in molti trascurano i sintomi della parodontite e si rivolgono al…
Leggi tutto

Ortodonzia infantile: perché è così importante?

È importante tenere sotto controllo possibili problematiche di carattere ortodontico e ortopedico già in età precoce.L’ ortodonzia intercettiva per bambini o ortodonzia infantile si occupa di individuare problemi legati allo sviluppo dello scheletro mascellare e mandibolare o problemi neuro-muscolari nei bambini.Intervenire in tempo è importante per il futuro posizionamento dei…
Leggi tutto

Bruxismo

Il bruxismo è un disturbo notturno che può essere scatenato da cause di natura diversa.Non esiste una vera e propria cura per il bruxismo, ma esistono diversi metodi per ridurre i movimenti involontari della mascella e alleviarne i sintomi. Cos’è il bruxismo Il bruxismo porta al digrignare ripetutamente i denti,…
Leggi tutto

Denti sensibili

La sensibilità dentale si manifesta con situazioni di fastidio, dolore e “scosse” quando i denti entrano a contatto con cibo o bevande fredde, calde oppure acide, zuccherine o agrodolci. Spesso la sensibilità dentale si avverte anche durante lo spazzolamento o al passaggio di aria con una sensazione di freddo ai…
Leggi tutto

Apparecchio di contenzione

Chiunque ne abbia portato uno, sa per certo che l’ apparecchio ortodontico può causare disagi e fastidi.Nonostante ciò, una volta essersi liberati dell’apparecchio ortodontico, è  fondamentale portare un apparecchio di contenzione o apparecchio di mantenimento.La funzione di quest’ultimo è quello di impedire lo spostamento denti appena riallineati.Se si decide di…
Leggi tutto

Pulizia dentale professionale, a cosa serve?

Spazzolare i denti quotidianamente e utilizzare il filo interdentale non è abbastanza per mantenere una corretta igiene dentale.Il consumo di alcune sostanze acide o colorate, possono lasciare macchie difficili da rimuovere solo con lo spazzolamento  dei denti. Inoltre nel nostro cavo orale sono presenti numerosi batteri che posono favorire la…
Leggi tutto

Invisalign Teen: per gli adolescenti

Invisalign Teen è la linea di mascherine trasparenti dedicata ai più giovani e offre un’alternativa comoda ed efficace agli apparecchi tradizionali.Molti adolescenti si rifiutano di portare i classici apparecchi metallici per motivi sopratutto estetici. Differenza tra Invisalign e Invisalign Teen L’apparecchio Invisalign Teen ha lo stesso funzionamento della versione classica…
Leggi tutto

Invisalign: mascherine trasparenti per eccellenza

Invisalign è l’apparecchio invisibile che ha rivoluzionato l’approccio all’ortodonzia. Ma cos’è  Invisalign? Come funziona Invisalign? In passato l’ortodonzia si rivolgeva per lo più a bambini e giovani. Oggi invece, anche gli adulti desiderano raddrizzare, dopo molto tempo, i loro denti e guadagnarsi un sorriso perfetto.La procedura di riallineamento dei denti…
Leggi tutto

Per chi è adatta l’ortodonzia invisibile?

Per chi è adatta l’ortodonzia invisibile? Scopriamo subito per chi è adatta l’ortodonzia invisibile. Il trattamento ortodontico invisibile (Invisalign) è generalmente indicato per gli adulti che hanno intenzione di migliorare il proprio sorriso; esiste inoltre una soluzione specifica che è stata ideata e disegnata anche per gli adolescenti chiamata Invisalign…
Leggi tutto

Ortodonzia invisibile come invisalign e ortodonzia convenzionale

Ortodonzia Invisibile per un nuovo sorriso. Le persone che hanno particolari esigenze estetiche e vogliono di nuovo un sorriso perfetto, possono sfruttare il vantaggio dell’ortodonzia invisibile con mascherine invisalign. Si tratta di mascherine trasparenti che si applicano tutto il giorno per allineare i denti. I problemi di malocclusione e di…
Leggi tutto

Apparecchio Ortodontico: fisso/mascherine classiche

L’apparecchio ortodontico non si mette solo quando si è ragazzi, spostare i denti è sempre uguale, o quasi, indipendentemente dall’età. Spesso infatti ci si ritrova in età adulta a voler sistemare i denti e averli finalmente belli e si ha la paura che non sia possibile. Invece devi sapere che…
Leggi tutto

CHE COS’E’ L’ORTODONZIA? PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL TRATTAMENTO ORTODONTICO?

Che cos’è l’ortodonzia? L’ortodonzia è quel branco dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della correzione di malocclusioni e dei difetti di allineamento dei denti.
Leggi tutto

Vuoi modificare il tuo sorriso senza Dolori?

Il sistema di Invisalign è l’evoluzione per quanto riguarda i sistemi per la correzione del sorriso. Oggi non serve più ricorre ai fastidiosi apparecchi metallici che diventava un vero incubo grazie a questo sistema che prevede l’uso di mascherine in resina trasparente realizzate su misura. Nessun doloreIl rivoluzionario sistema Invisalign…
Leggi tutto

Russi? Ti svegli stanco? Potresti soffrire di apnee notturne. Parlane con il tuo dentista.

Una vita più sana e soddisfacente passa anche attraverso la comprensione e il miglioramento del tuo sonno. Un sonno disturbato ha conseguenze negative sulla memoria e sull’attenzione, poiché l’estrema sonnolenza diurna limita l’efficienza delle normali attività quotidiane. Disattenzioni, colpi di sonno e vuoti di memoria possono essere conseguenza di una…
Leggi tutto

Mal di schiena, dolori articolari o più in generale problemi posturali? Ecco come risolverli!!!

Hai problemi di mal di schiena, dolori articolari o più in generale di problemi posturali? Una delle cause ai problemi posturali in generale può essere una malocclusione. Ma andiamo in ordine e vediamo cosa intendiamo per postura. Per postura intendiamo la posizione del corpo nello spazio. Mandibola, tratto cervicale e lingua formano…
Leggi tutto

L’importanza dell’igiene orale. 

Iniziamo col dire che per igiene orale si intende la pulizia del cavo orale e tutte quelle attività quotidiane e periodiche da fare per una corretta pulizia della bocca. Una corretta igiene orale quotidiana permette di eliminare la placca batterica prima che si accumuli, generando, così, fastidiosi disturbi come l’alitosi, le carie e…
Leggi tutto

Il mal di denti porta stress? Vale anche il contrario.

Il mal di denti porta stress? Vale anche il contrario. È ormai noto come anche lo stress abbia deleterie ripercussioni, oltre che sul benessere generale del nostro organismo, anche sulla salute del nostro sorriso. Denti e gengive infatti non sono immuni dagli effetti nocivi di stati nervosi e ansiosi. I…
Leggi tutto

Come scegliere il dentista (senza sbagliare)

A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere. Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione – e altri sceglieranno per lui. (Paulo Coelho) In rete ci sono tantissime guide per scegliere un professionista, per scegliere l’auto, per scegliere il tappetino giusto per…
Leggi tutto

Perdere i denti a causa della piorrea? Assolutamente no!!!

Uno spettro che, da sempre, incombe sulla salute dei denti è rappresentato dalla piorrea. Conoscerne a fondo le cause e l’evoluzione rappresenta un’arma per combattere un problema che affligge l’80% della popolazione. Una buona igiene orale, insieme a visite preventive presso i professionisti del settore (http://dentalclinicpozzuoli.com) rimangono i metodi più…
Leggi tutto

Il vero costo di curare i denti fuori dall’Italia (COSA NON TI DICONO)

Facciamo subito chiarezza: curare i propri denti in Croazia, in Romania o in altri paesi dell’est non significa andare in contro alla morte. Non ci piace essere catastrofici e pensiamo che bisogna essere sempre oggettivi e soprattutto fare il bene del paziente. Se davvero curare i denti in Italia, nella nostra clinica…
Leggi tutto

5 Accorgimenti per prevenire la carie

La cattiva alimentazione e una scarsa igiene orale sono tra le prime cause della formazione della carie, ma ci sono moltissimi fattori che possono accelerare il fenomeno. I germi presenti nel cavo orale possono trasformarsi in carie. Quando questo avviene, l’unica soluzione efficace è rivolgersi a un professionista della salute dentale….
Leggi tutto

Mal di schiena? Può dipendere dai denti!

Mal di schiena? Può dipendere dai denti! Soffri da tempo di mal di testa, dolori al collo o alla schiena? Hai mai pensato che la causa potrebbe essere la tua salute dentale? Ti sembrerà strano eppure anche fastidi in aree del corpo lontane fra loro possono essere collegati e, a volte, basta…
Leggi tutto

Curare i denti all’estero? Anche no..

Perché non è una buona idea curare i denti all’estero? Torniamo sull’argomento per spiegarlo bene. Il turismo dentale negli ultimi anni ha subito un’accelerazione, anche a causa della crisi. Sono sempre più gli italiani che fanno combaciare una vacanza con un intervento ai denti, sognando luoghi dove i costi siano…
Leggi tutto