Se hai dubbi o vuoi porci una domanda, compila il form, ti risponderemo subito!
TRATTAMENTI DI ORTODONZIA
AGENESIA DENTALE
Che cos'è l'agenesia dentale?
L’ agenesia dentale o denti mancanti è una condizione in cui uno o più denti non si sviluppano fin dalla nascita. Questo problema può riguardare sia i denti da latte che quelli permanenti. L’agenesia dentale può essere causata da fattori genetici e spesso richiede trattamenti come protesi o impianti dentali per risolvere la mancanza dei denti.
Per agenesia dentale si intende quel tipo particolare di patologia che un soggetto riscontra per via dell’assenza di uno (agenesia singola) o più denti (agenesia multipla) permanenti o decidui all’interno delle arcate dentarie. In realtà, in casi rari e spesso associati ad altri problemi genetici potrebbe verificarsi anche una agenesia totale, conosciuta anche con il nome di “agenodonzia”, che si verifica quando nella bocca della persona che perde i denti decidui non si forma più tutta la dentatura permanente.
Questa malattia colpisce il follicolo dentale, ovvero il luogo dove crescerà il dente e, per svariati motivi, fa si che non si sviluppi più. Le cause quindi sono ricondotte a diverse ipotesi cliniche quali:
- cause di natura genetica che riguardano l’ereditarietà di patologie familiari;
- presenza in soggetti affetti dalla Sindrome di Down;
- ritardi nel processo di dentizione durante lo sviluppo del bambino;
- a causa di traumi generali o infezioni;
- per via di problemi legati all’alimentazione per cui un basso apporto di vitamine ad esempio non stimola la crescita del dente.
Se l’agenesia totale è molto rara, quella parziale invece è un fenomeno abbastanza sia in soggetti affetti da sindromi o malformazioni genetiche, sia in individui sani senza distinzione di sesso. In questo ultimo caso, spesso intacca i denti più visibili della bocca come gli incisivi, i molari e i premolari.
Come risolvere il problema dell'agenesia dentale?
Per risolvere questo problema dentario sicuramente un primo passo da fare è accertarsi, tramite una radiografia di avere effettivamente un’agenesia dentale e non un’inclusione ossea, che si verifica quando il dente tende a svilupparsi all’interno della gengiva o nell’osso mascellare per mancanza di spazio all’interno dell’arcata dentaria, non spuntando in superficie.
Una volta confermata l’agenesia il dentista capirà quale trattamento ortodontico è meglio seguire. Solitamente, le tre modalità di intervento per rimediare a tale mancanza e chiudere gli spazi vuoti sono:
- l’uso di apparecchi ortodontici mobili o fissi;
- l’uso di protesi mobili o fisse;
- un intervento di implantologia che prevede l’innesto di viti all’interno dell’osso mandibolare o mascellare e una protesi artificiale che si fissa a questa.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso la Dental Clinic, chiamandoci allo 𝟎𝟖𝟏–𝟖𝟔𝟔𝟐𝟕𝟔𝟐 – 𝟑𝟑𝟒–𝟔𝟔𝟗 𝟒𝟑𝟑𝟐
Non trovi quello che stai cercando?
Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te! Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!
Sai perchè i nostri pazienti ci scelgono da oltre 20 anni?
Pianificazione efficiente.
I nostri preventivi sono dettagliati e pianificazione sin dall’inizio della vostra esperienza nella nostra clinica.
Puntualità.
Per i nostri pazienti provenienti da tutta la Regione Campania è di fondamentale importanza.
La nostra esperienza.
Rendiamo l’esperienza dal dentista molto positiva con protocolli e tecnologie d’avanguardia
Personale e Staff.
Disponiamo di personale qualificato per dare supporto logistico in ogni fase del trattamento.
I NOSTRI VALORI