La placca dentale è una sostanza opaca e appiccicosa che si attacca alle superfici dentali. Si deposita soprattutto negli spazi interdentali, laddove lo smalto è irregolare e in prossimità della gengiva.
COME SI FORMA LA PLACCA BATTERICA?
La formazione della placca dentale è un processo lungo e complicato. Nella prima fase si forma una pellicola asettica. La presenza di questa pellicola altera le superfici del dente facilitando ai batteri l’adesione a quest’ultimo. I batteri più comuni sono gli streptococchi, gli actinobatteri e gli fusobatteri. Quando questi batteri si moltiplicano fra loro ispessiscono la placca dentale che si arricchisce di sostanze salivari e di altro materiale cellulare dei batteri.
Queste sostanze irritano e corrodono lo smalto dentale che man mano diventa più friabile e perde il suo potere protettivo degli strati sottostanti ad esso.
COME RIMUOVERE LA PLACCA BATTERICA?
Per combattere la placca è necessario eseguire una corretta igiene orale quotidiana. Bisogna lavare i denti almeno tre volte al giorno. Lo spazzolino va cambiato in maniera periodica. Bisogna prestare attenzione anche alla pulizia della lingua, poiché su di essa i batteri possono annidarsi.
In aiuto a ciò, puoi utilizzare un collutorio con cui risciacquare il cavo orale.
L’igiene orale domiciliare non rimuove completamente la placca ed il tartaro dai denti, è quindi necessario sottoporti a controlli periodici dal dentista per valutare il bisogno di una detartrasi.