Bruxismo

bruxismo

Il bruxismo è un disturbo notturno che può essere scatenato da cause di natura diversa.

Non esiste una vera e propria cura per il bruxismo, ma esistono diversi metodi per ridurre i movimenti involontari della mascella e alleviarne i sintomi.

Cos'è il bruxismo

Il bruxismo porta al digrignare ripetutamente i denti, sfregandoli l’un l’altro in modo involontario. Questo comportamento si può manifestare sia di giorno sia di notte, soprattutto durante la fase di sonno profondo.

I danni che provoca sono diversi: dal deterioramento superficiale dello smalto, fino a una vera e propria usura del dente.

Il disturbo del bruxismo può essere provocato da difetti della masticazione e occlusione della mandibola, strees, ansia, patologie del disturbo del sonno.

Anche l’abuso di fumo e alcolici sono una causa scatenante del disturbo.

I rimedi contro il bruxismo

Non esiste un metodo vero e proprio per contrastare il bruxismo, esistono solo dei metodi efficaci per evitare le drastiche conseguenze.

Per il trattamento del bruxismo viene attualmente utilizzata la stimolazione elettrogalvanica per indurre il rilassamento muscolare.  Inolrte possono essere attuate strategie psicologiche, farmacologiche o odontoiatriche per la protezione dei denti e la diminuzione del disturbo.

Se il disturbo si protrae da molto tempo e tra le conseguenze notiamo l’usura dei denti e uno stato di infiammazione potrebbe essere necessario un trattamento restaurativo di tipo odontoiatrico.

Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi prenotare una visita presso la nostra struttura.

Chiamaci allo 𝟎𝟖𝟏-𝟖𝟔𝟔𝟐𝟕𝟔𝟐 – 𝟑𝟑𝟒-𝟔𝟔𝟗 𝟒𝟑𝟑𝟐